Analisi competitive & Benchmarking

Per qualsiasi azienda il confronto con i propri competitors e, a seguito di queste “misurazioni”, il sapersi auto-valutare oggettivamente, rappresentano attività di rilevanza strategica, preziose per rivisitare i propri processi, trarre nuove ispirazioni ed affrontare il mercato con fiducia e successo.

“Il benchmarking rappresenta il processo continuo di misurazione dei prodotti/servizi/processi attraverso il confronto con i migliori concorrenti o le aziende conosciute come leader nei vari settori di mercato” (David T. Kearns, Managing Director di Xerox Corporation)”

L’efficacia di questa pratica virtuosa implica l’applicazione rigorosa di un metodo e di regole precise, unica garanzia per ottenere l’effettiva misura dei livelli di efficienza e produttività della propria azienda.

Gli Special Advisors Best2B intervengono raccogliendo informazioni gestionali e/o produttive di uno specifico settore, attraverso le best practices in uso presso i relativi maggiori players leader di mercato e, successivamente, analizzando in maniera capillare le modalità di svolgimento di determinate attività operative.

On top alla raccolta informazioni di cui sopra Best2B si avvale della disponibilità del proprio database, ricco  di informazioni provenienti da precedenti collaborazioni con un ampio parco aziende e, last but not least,  dell’esperienza maturata sul campo dai nostri esperti.

L’attività usualmente svolta nella practice “Competitive Analysis & Benchmarking” prevede:

  • la ricognizione completa delle fonti ufficiali di informazione (aziende, market-share, referenti, ruoli, riferimenti)
  • la raccolta, in forma anonima e riservata, di dati qualitativi e quantitativi, mediante incontri ed interviste mirate
  • l’analisi comparativa delle modalità gestionali, delle policies e delle best practices, per l’individuazione dell’eventuale gap.

Le evidenze ed i risultati dell’indagine vengono poi rappresentati in un apposito Competitive Report, in favore del Top Management societario, quale supporto di valore per l’individuazione e l’attuazione delle scelte aziendali.

Tale Report evidenzia 3 aree di analisi:

  • modalità di approvvigionamento
  • modalità gestionali / operative
  • KPI’s (Key Performance Indicators).

Per qualsiasi approfondimento Vi invitiamo a contattarci, senza alcun impegno, utilizzando l’apposito “modulo di richiesta contatto”, cliccando sul bottone subito qui sotto, oppure su “CONTATTI”, nel menu principale.

Il nostro core-business è supportare le aziende nelle attività normalmente classificate no-core

Serve aiuto ?
Scrivici su Whatsapp !