Consulenza Assicurativa aziendale e Risk Management

L’attività aziendale, nella sua complessità, si relaziona con molteplici soggetti, siano essi persone (proprietà, azionisti, autorità governative, management, dipendenti, clienti, fornitori), che beni (immobili, macchinari, strumenti, prodotti, affari, relazioni).

Il rapporto che l’impresa intrattiene con ognuno di essi è costantemente soggetto a qualche tipologia di rischio, più o meno evidente.

La gestione del rischio è quindi un processo ricorsivo, soggetto ad aggiornamenti, e non si esaurisce nella sua identificazione iniziale.

Per tutelare il corretto e normale procedere delle attività e degli affari, il patrimonio, gli investimenti sostenuti e le diverse responsabilità dei singoli, è indispensabile analizzare professionalmente tali rischi, comprendendone appieno la portata, la probabilità di accadimento, l’impatto sulla vita delle persone coinvolte e sul business aziendale.

E’ quindi vitale per l’impresa sviluppare delle strategie efficaci per governare i propri rischi, individuando le azioni idonee a ridurli, a trasferirne l’impatto su terze parti, o anche accettandone, purché consapevolmente, l’eventuale accadimento e le sue conseguenze sulle persone e/o sull’organizzazione.

Data la particolarità, l’ampiezza e l’eterogeneità del “ambito assicurativo”, riteniamo fondamentale fare chiarezza sui diversi attori che vi operano e sullo specifico ruolo professionale che caratterizza l’attività di Best2B in favore dei propri Clienti.

Nel settore assicurativo operano soggetti con profili diversi tra loro: i più conosciuti sono gli Agenti, i Broker, i Subagenti e gli Intermediari; pur operando essi con modalità e approcci diversi, il tratto fondamentale che li accomuna e li caratterizza è che la loro remunerazione proviene dalle compagnie assicurative, sotto forma di provvigioni o stipendi. Per semplificazione, ma del tutto impropriamente, è diventata però prassi comune l’utilizzo, errato nel loro caso, del termine “consulenti assicurativi”.

Best2B, coerentemente con la propria mission e DNA, non rientra in nessuna delle figure professionali sopracitate: gli Special Advisor del team “Assicurazioni” operano come consulenti puri, quindi nell’esclusivo interesse del Cliente, e infatti da quest’ultimo veniamo remunerati.

Svolgendo attività di consulenza pura in favore dei propri Clienti, Best2B è disinteressata alla vendita di contratti assicurativi: non siamo portatori di alcun interesse di terzi, e quindi ci distinguiamo da ogni altro soggetto che, al contrario, tratta la vendita di contratti al fine di ottenere provvigioni/compensi dalle imprese assicuratrici.

I nostri specialisti senior mettono a disposizione un’ampia competenza verticale, l’esperienza pluridecennale maturata trattando esclusivamente questa materia, la capacità di comprenderne e valutarne a fondo la specifica terminologia settoriale, i concetti, le dinamiche, vantaggi e svantaggi, le finalità.

Nostro obiettivo è fornire supporto alle imprese, in qualità di esperti, per generare valore concreto, mediante una assistenza integrata nella valutazione e pianificazione dei rischi insiti nell’attività del Cliente, nonché nella gestione ottimale di eventuali danni, diretti e/o indiretti, che potrebbero generarsi all’accadere di un qualsiasi tipo di sinistro.
Seguiamo quindi un percorso preciso e consolidato, sia preventivo che operativo, che prevede:

  • Analisi dello specifico settore merceologico in cui opera l’azienda Cliente;
  • Valutazione oggettiva dei rischi legati alla specifica attività svolta;
  • Analisi di dettaglio (“assessment”) della situazione complessiva attuale, con valutazione dei contratti assicurativi esistenti e individuazione delle aree di criticità/miglioramento;
  • Confronto con le più aggiornate e competitive soluzioni assicurative esistenti sul mercato, per integrare/adeguare le garanzie assicurative già attive, aumentandole ove insufficienti o riducendole se ridondanti;
  • Verifica del corretto dimensionamento delle garanzie e dei capitali assicurati, con valutazione del cosiddetto “costo di opportunità”, e ottimizzazione delle coperture;
  • Assistenza a tutela degli interessi dell’azienda in caso di danno/gestione del sinistro;
  • Possibilità di gestione operativa in outsourcing della tematica assicurativa.

Per qualsiasi approfondimento Vi invitiamo a contattarci, senza alcun impegno, utilizzando l’apposito “modulo di richiesta contatto”, cliccando sul bottone subito qui sotto, oppure su “CONTATTI” nel menu principale.

[/vc_column_text]

Il nostro core-business è supportare le aziende nelle materie normalmente classificate no-core