Colleagues holding question mark signs in front of their faces
FAQ (Frequently Asked Questions)
I servizi offerti da Best2B sono adatti ad aziende di ogni settore e/o dimensione?

Assolutamente SI. Le materie oggetto delle nostre attività consulenziali, come anche le voci di spesa per gli indirect costs sono comuni a tutte le imprese, seppur in misura e con impatti diversi, in base all’attività produttiva core-business del Cliente (es. tutte le aziende hanno polizze assicurative, utilizzano energia elettrica, fanno pulire i loro siti, sopportano degli oneri bancari, oppure hanno problematiche relative agli stabili, ai permessi, alle normative…).

Perché il modello di remunerazione “success fee” è applicato solo alla practice “Cost Reduction” e non anche alle altre attività consulenziali offerte?

La riduzione costi è misurabile matematicamente, con l’applicazione della semplice formula (P1-P2) x Q, dove P1 è il prezzo unitario pre-revisione riscontrato, P2 è il nuovo prezzo unitario ottenuto post-revisione, e Q è la quantità consumata nei 12 mesi (es. quanti kWh di energia consumati, o quanti mq da pulire, oppure quante spedizioni effettuate etc).

Le attività consulenziali sono invece remunerabili solo con metodologia tradizionale, ovvero “a progetto”, oppure con “costo a giornata lavorata”, entrambi derivanti da una accurata preanalisi e da un preventivo, da validarsi a cura del Cliente prima dell’avvio della consulenza.

Secondo quale presupposto Best2B ritiene di poter migliorare i risultati già ottenuti day-by-day dagli Uffici Acquisti o dalle Funzioni Interne preposte alle varie materie?

Perché le aziende giustamente concentrano i loro investimenti per lo sviluppo del know-how nelle loro attività strategiche, su quanto è attinente ai loro prodotti/servizi (costanti e rilevanti investimenti in R&D, recruitment dei migliori talenti, ottimizzazione continua dei processi produttivi e nell’acquisto delle materie prime). Nel caso delle tematiche/voci di spesa collaterali, i cosiddetti costi no-core, impattanti sul P&L  e sostenuti da ogni azienda, solo dei veri specialisti di uno specifico possiedono l’expertise necessaria per colmare il “gap di expertise” sopra evidenziato e ottenere il miglior risultato per l’azienda.

Nel caso in cui Best2B non riuscisse a generare risparmi effettivi quale sarà il costo a carico del Cliente, per remunerare le attività ed analisi comunque effettuate?

Nessun costo, a nessun titolo. Tutto il rischio di impresa grava infatti su Best2B. Il Cliente può, in qualsiasi momento, rinunciare alla cost reduction analysis, e nulla sarà dovuto a Best2B, se non la compartecipazione agli eventuali risparmi effettivi comunque generati sino a quel momento.

Attiva o disattiva titolo

Gli Special Advisor di Best2B sono dei consulenti vicini al profilo comunemente conosciuto, con la peculiarità di avere, ognuno di essi, specifiche competenze su particolari materie.I Category Specialist Best2B svolgono invece, ogni giorno, attività di scouting, benchmarking, analisi e negoziazioni su specifiche voci di spese generali. Queste attività normalmente vengono normalmente seguite, all’interno delle aziende, da figure “più generaliste”, dove spesso una sola persona “acquista e contrattualizza” imballaggi, assicurazioni, noleggi a lungo termine, utenze energetiche, buoni pasto, facilities etc, ma lo fa solo sporadicamente, spesso ogni 1-2 anni, all’avvicinarsi della scadenza contrattuale.

Attiva o disattiva titolo
Non accade nulla, il Cliente può decidere di mantenere i fornitori già attivi, premiandoli con l’opportunità, non scontata né dovuta, di colmare il loro disallineamento verso le migliori condizioni effettivamente disponibili sul mercato e quindi ottenute da Best2B in suo favore.L’attività di Best2B non è infatti “far cambiare i fornitori all’azienda committente”, bensì mettere a disposizione:- le migliori condizioni di acquisto, rese disponibili dai best player della fornitura attraverso una quotazione ad hoc, formulata sulle specifiche esigenze e modello di consumo del Cliente;- le strategie e/o gli strumenti più indicati adatti per ottenere, spesso dai medesimi fornitori già in essere, le suddette migliori condizioni di acquisto;- le informazioni necessarie a supportare il management aziendale nel prendere le decisioni.

Per qualsiasi approfondimento Vi invitiamo a contattarci, senza alcun impegno, utilizzando l’apposito “modulo di richiesta contatto”, cliccando sul bottone subito qui sotto, oppure su “CONTATTI”, nel menu principale.[/vc_column_text]

Il nostro core-business è supportare le aziende nelle attività normalmente classificate no-core

Serve aiuto ?
Scrivici su Whatsapp !