indirect_cost_reduction
Riduzione Costi Indiretti

La gestione ottimale dei costi indiretti è diventata, oggi più che in passato, strategica per ogni azienda che miri a migliorare la propria competitività e i propri margini, continuando, al contempo, a rilasciare la miglior qualità ai propri Clienti (anche quelli interni).

Nelle aziende evolute le funzioni Acquisti, Supply chain e Finance rivolgono quindi una crescente attenzione verso aree di spesa tradizionalmente considerate “non strategiche”, ricercando opportunità per massimizzare l’efficienza.

I Category Specialist di Best2B, professionisti senior con esperienza pluridecennale in singole e specifiche materie, operano con competenze verticali sulle seguenti voci di spesa:

  • Assicurazioni
  • Buoni pasto
  • Corrieri, Trasporti, Oneri Doganali
  • Energia elettrica e Gas naturale
  • Leasing / Locazioni finanziarie
  • Manutenzioni per i siti aziendali
  • Materiali per imballaggio
  • Mensa aziendale
  • Parco auto e automezzi
  • Pulizie civili e industriali
  • Smaltimenti, analisi ambientali, tassa TARI
  • Vigilanza / Portierato                                                                                                                      

Alcuni dei sopraindicati “costi indiretti” sono comuni alla quasi totalità delle imprese e impattano, con incidenza variabile, in maniera significativa sui risultati economici.

Uno specifico monitoraggio e interventi mirati permettono di mantenerli a livelli ottimali, assicurando così all’azienda efficienza e maggiore competitività.

Le aziende tuttavia non hanno né possibilità né interesse a investire consistenti risorse economiche per sviluppare e mantenere, al loro interno, competenze così verticalmente specifiche e il cui l’utilizzo, tutto sommato, non è continuativo.

Per questa ragione Best2B mette a disposizione delle imprese i benchmark e le specifiche competenze dei propri Category Specialist, maturate lavorando quotidianamente proprio su tali costi e nell’ottimizzazione dei relativi processi.

I nostri team di lavoro generano risultati concreti e misurabili, rilasciando al contempo specifici know-how a beneficio delle funzioni interne dell’azienda cliente.

Il metodo di remunerazione per l’attività di Cost Reduction è

100% SUCCESS FEE, ovvero: NO risparmio per il Cliente = NO compenso per Best2B

La cost reduction è misurabile in maniera matematica, mediante l’applicazione della semplice formula (P1 – P2) x Q , dove P1 è il prezzo unitario rilevato pre-revisione, P2 è il nuovo prezzo unitario ottenuto post-revisione, e Q è la quantità acquistata nei successivi 12 mesi (a titolo di esempio: quanti kWh di energia / quanto materiale da imballaggio / quanti pasti acquistati o, ancora, quante spedizioni effettuate, etc).

Best2B vincola l’intera propria remunerazione, per questa attività, ai risultati di risparmio effettivamente ottenuti dall’azienda cliente.

La condivisione dei risparmi consuntivati sarà infatti applicata solo per i primi 12 mesi, e trascorso tale periodo nulla sarà più dovuto a Best2B.

Ove non venissero generate efficienze il Cliente non pagherà nulla, a nessun titolo

Questa modalità certifica l’impegno con cui Best2B opererà per produrre risparmi reali in favore dell’impresa. Il metodo remunerativo success fee è pertanto una garanzia per i nostri Clienti, che non sostengono alcun “costo di progetto” ma condividono solo risultati concreti, effettivi e oggettivamente misurabili.

Per qualsiasi approfondimento Vi invitiamo a contattarci, senza alcun impegno, utilizzando l’apposito “modulo di richiesta contatto”, cliccando sul bottone subito qui sotto, oppure su “CONTATTI”, nel menu principale.

.
Possiamo aiutarti ?

Per qualsiasi approfondimento o maggiori informazioni inviaci una email con i Tuoi riferimenti.
Ti ricontatteremo in breve tempo.

Il nostro core-business è supportare le aziende nelle attività normalmente classificate no-core

Serve aiuto ?
Scrivici su Whatsapp !